27 mar 2010

Scandalo appalti: 2 anni a Romeo e Mautone, assolti tutti gli altri imputati


GIUSTIZIA | Napoli
- Due anni di reclusione all'imprenditore Alfredo Romeo e all'ex provveditore alle Opere pubbliche della Campania e del Molise, Mario Mautone. E' la condanna inflitta dal gup Campoli a conclusione del processo per gli appalti a Napoli. Sono stati invece assolti tutti gli altri imputati, tra cui quattro ex assessori comunali. Il processo si e' svolto con rito abbreviato. Per Romeo e Mautone e' stata dichiarata la sospensione della pena. Dissequestri, inoltre, tutti i beni e le aziende di Romeo.
"Nella sentenza emessa oggi dal tribunale di Napoli c'è un fatto senz'altro positivo e che accolgo con piacere dal punto di vista umano e personale oltre che istituzionale: l'assoluzione dei quattro ex assessori del comune di Napoli. Immediato e forte corre, al tempo stesso, il pensiero nostro e di tutti a Giorgio Nugnes", dichiara il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.
"Attendiamo, poi, di conoscere le motivazioni per le condanne, di gran lunga inferiori alle richieste fatte dall'accusa, che sono state inflitte.
In tutta questa vicenda è comunque impressionante la sproporzione tra l'enorme rilievo mediatico dato inizialmente all'inchiesta e l'esito di questa fase del processo. Forte è l'augurio che vi possa essere oggi analogo e giusto rilievo alla sentenza del gup Enrico Campoli", conclude Bassolino.
Fonte : Caserta News