7 nov 2011

Ferrara: “Berlusconi sta per dimettersi, questione di ore”


ROMA, 7 NOV – ”Che Berlusconi stia per cedere il passo ormai e’ una cosa acclarata. Si tratta di ore, qualcuno dice perfino di minuti”. Lo scrive Giuliano Ferrara nell’edizione on line de ‘il Foglio’.
Secondo Ferrara, però, il “punto” non sono le dimissioni di Berlusconi. “Quello – secondo il direttore del Foglio – è un fatto, il grande fatto di questa legislatura”.
“Il punto vero – dice Ferrara – è per che cosa dimettersi, che cosa fare di sé, che cosa fare di tutti questi anni e quale è la vera posta in gioco: la capacita’ di dirigere il paese, di guidarlo, le regole adatte a un sistema maggioritario in cui il popolo sceglie chi governa, esprime un mandato su un programma”.
”Questa e’ la posta in gioco. Qualunque soluzione mascherata di emergenza che non siano le elezioni subito e’ inutile” aggiunge Ferrara.
Che il passo indietro di Berlusconi non siano più uno scenario impensabile lo ha in qualche modo fatto capire, nella mattinata di lunedì, anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta.